
DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE
– Certificato di morte.
– In caso il defunto avesse fatto testamento, verbale di pubblicazione del medesimo.
– Eventuali rinunce all’eredità da parte di uno o più chiamati alla stessa.
– Fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali del defunto, degli eredi e dei legatari.
– Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei chiamati all’eredità.
– Precisazioni in relazione all’eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa.
– Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonchè eventuale documentazione catastale in possesso della parte.
– Per i terreni: certificato di destinazione urbanistica, rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi.
– Per le aziende e partecipazioni sociali: atti di acquisto, atti costitutivi e successive modificazioni degli stessi, visura camerale e situazione patrimoniale alla data del decesso.
– Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data del decesso.
– Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni.
– Rapporti postali: certificazione delle Poste dalla quale risultino il saldo del conto corrente postale, i titoli in deposito, eventuali passività (saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data del decesso.
– Documentazione del passivo (spese funerarie, spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi antecedenti la data del decesso, interessi passivi, ecc.)